top of page
  • Immagine del redattoreInnavoflora

Garden Festival d’Autunno 2022

Aggiornamento: 28 set 2022

Il cambiamento climatico è sotto gli occhi di tutti. Ma tutti possiamo fare qualcosa, per quanto poco, per quanto piccolo. I Centri di Giardinaggio AICG di tutta Italia qualcosa la fanno: dal 24 settembre al 23 ottobre organizzano la settima edizionedel Garden Festival d’Autunno dal tema “Rigenera un metro quadro alla volta”, con l’intento di far riflettere sul significato di rigenerare: un invito all’azione, abbinato a una unità di misura piccola e precisa – un metro quadro – da far rinascere poco alla volta con azioni semplici e realizzabili. L’obiettivo è di stimolare ciascuno ad adeguare, senza fretta e stress, le proprie abitudini virando su scelte ecosostenibili, cambiando le parole e semplificando le azioni.



Una sfida su un metro quadro

Il Garden Festival d’Autunno è una specie di ecosistema dove per ogni visitatore sono pensati strumenti ad hoc che si intrecciano tra loro.

Così nei Centri di Giardinaggio AICG si potranno trovare cinque moodboard, ognuno dedicato a un ambiente: Giardino, Terrazzo, Frutteto, Balcone e Bagno. Ogni moodboard suggerirà 5 piante che stanno bene tra loro, proposte nei quantitativi idonei per essere coltivate in un metro quadro di terreno e con indicato il valore d’emissione di anidride carbonica (CO2) di ogni composizione e quanto ossigeno produrrà se curata e coltivata per un anno. Una sfida che lancerà il singolo Centro di Giardinaggio a ogni suo cliente: moltiplicare i numeri ottenuti su un metro quadrato per i metri quadrati disponibili in casa e poi per tutti i metri quadrati dei clienti degli altri Centri di Giardinaggio in Italia.


Moodboard instagrammabili

Questi angoli, questi moodboard o tavole di stile, saranno costruiti come una vera e propria narrazione visiva, dove nulla è lasciato al caso, con il preciso scopo di stimolare suggestioni e restituire una particolare atmosfera. Saranno anche angoli scenografici dove i visitatori potranno fermarsi per fare selfie e shooting da condividere con hashtag universali come #autunnoingarden #gardenfestival #aicg.

In questi angoli si potranno trovare:

• mini progetti di giardinaggio pronti all’uso,

• stimoli sui temi ambientali,

• consigli di lettura,

• stimoli visivi,

• laboratori pratici.


Leitmotiv il rosa solidale

Il colore rosa sarà ancora una volta uno dei leitmotiv del Garden Festival d’Autunno: anche quest’anno, infatti, proseguirà la collaborazione con l’Associazione Italiana Ricerca sul Cancro e il Ciclamino AIRC ravviverà di rosa il metro quadro arricchendolo di solidarietà.

AICG infatti ha scelto nuovamente di sostenere, nell’ambito del Garden Festival d’Autunno, la Campagna del Nastro Rosa AIRC. Per tutto il mese di ottobre e per ogni vaso di ciclamino di colore rosa venduto, i Centri Giardinaggio aderenti devolveranno 1 euro a sostegno della ricerca contro il cancro al seno dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.


Le sorprese nei Centri Giardinaggio

In ogni Centro Giardinaggio ci saranno anche aiuole dimostrative e didattiche, occasione preziosa per ricevere consigli dagli esperti sulle tecniche colturali migliori per le piante d’Autunno. Si troverà anche uno speciale QR code per approfondire conoscenze, creare connessioni con il mondo green di AICG e trovare guide da consultare anche da casa, sulle attività pratiche, sulle piante e sulle letture consigliate. Il QR code verrà esposto nei cartelli dentro ai singoli corner dedicati al tema nel punto vendita.

Infine, poiché ogni Centro di Giardinaggio che aderisce al Garden Festival d’Autunno avrà la libertà di interpretare la Festa d’Autunno come meglio ritiene, saranno numerosissime le idee, le novità, i suggerimenti, le atmosfere, le ambientazioni che troverete.


I Centri Giardinaggio aderenti

Da fine agosto su www.autunnoingarden.it si potrà visualizzare la mappa interattiva con l'elenco di tutti i Centri di Giardinaggio che partecipano al Garden Festival d’Autunno, divisi per regione. Sul sito si troveranno anche le informazioni e gli approfondimenti delle iniziative dell’edizione 2022.




Gli eventi durante il Garden Festival d'Autunno 2022 presso Innavoflora Vivai



Sabato 1 Ottobre iniziamo il Garden Festival d’Autunno con il primo evento dedicato ai più piccoli e ai nonni in occasione della loro festa!


Dalle ore 16:00 vi aspettiamo per merenda nel nostro vivaio in collaborazione con Anticas Licanzias. Insieme alla libreria Per filo e per segno e al narratore Andrea vi presenteremo un pomeriggio all'insegna dell'ascolto, del gioco e dello scambio immersi in un luogo ricco di profumi e colori.


Ascolteremo la favola de "Il Cervo e il Gallo", scritta per l'occasione dal narratore Andrea, che verrà presentata con la tecnica del kamishibai, teatro di narrazione giapponese. La storia sarà un omaggio al territorio all'insegna del rispetto e dell'amicizia dei popoli.

Ascolteremo poi alcune storie provenienti dalla libreria "Per filo e per segno" di Olbia, come l'avvincente "Dove crescono gli alberi", a cui seguirà un laboratorio per più piccoli. Passeremo poi per immergerci nel mondo de "L'Incanto" e lasciarci coinvolgere in un laboratorio che ci farà viaggiare con la fantasia aperto dagli 8 anni in su, ma anche agli adulti. Il laboratorio è ispirato all'attività di Bruno Munari, designer italiano, che si interessava di letteratura per l'infanzia.

Infine, dato che l'evento nasce per celebrare i nonni e le nonne saremo lieti di mettere a disposizione anche alcuni libri, che loro stessi potranno leggere e farci ascoltare aneddoti e ricordi.


Durante l’evento sarà possibile ascoltare anche altre letture ad effetto sorpresa!

Sarà presente anche Davide “EffettoSerra” giovane artigiano e artista olbiese, che porterà in scena, con burattini e marionette, la storia di “Matteo il coniglietto’ e ci farà conoscere le elegantissime Dafne e Cloe.


Evento su prenotazione contattateci per info e costi.



Venerdì 7 Ottobre festeggiamo l'Autunno grazie al Garden Festival d’Autunno con un aperitivo nel nostro Vivaio, in collaborazione con Anticas Licanzias Olbia e la musica dal vivo del duo "Loro Chi?": Piano e voce Gianni Corona, chitarra e voce Piermario Bacciu.


Evento gratuito







LABORATORI

l'Autunno è la stagione del fare del lento ricominciare. Grazie al Garden Festival d’Autunno vi abbiamo preparato 3 laboratori.


DECORAZIONE VASO

Impariamo a decorare un vaso con Isabella Monti.


Martedì 4 Ottobre

dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Giovedì 6 Ottobre

dalle ore 10:00 alle ore 12:00


INFUSION EXPERIENCE

Scopriamo il lato aromatico delle piante insieme a Erbe in Sardegna


Martedì 11 Ottobre

dalle ore 10:00 alle ore 12:00

dalle ore 15:00 alle ore 17:00


DECORAZIONE ZUCCA

Decoriamo una zucca con Isabella Monti.


Martedì 18 Ottobre

dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Giovedì 20 Ottobre

dalle ore 10:00 alle ore 12:00


Evento su prenotazione contattateci per info e costi.

70 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page